Sei alla ricerca di un modo per eliminare il grasso ostinato che resiste a dieta e palestra? La liposuzione e la liposcultura potrebbero essere l’opzione giusta per te!
Per liposuzione e liposcultura si intende, qualunque tipo di intervento di chirurgia estetica in grado di rimuovere o ridurre in modo significativo e permanente gli accumuli di grasso localizzati in aree specifiche del corpo del paziente, senza causare significative cicatrici cutanee.
È un intervento mirato alla riduzione di volumi “antiestetici” di specifici distretti anatomici senza alcuna pretesa di dimagrimento globale né di miglioramento delle caratteristiche della cute delle aree operate.
La liposuzione e la liposcultura sono due procedure di chirurgia estetica utilizzate per rimuovere il grasso dal corpo.
La differenza principale tra i due trattamenti è che la liposcultura si concentra maggiormente sulla creazione di un aspetto scolpito e sagomato, mentre la liposuzione sulla rimozione del grasso in eccesso.
La scelta dell’intervento più adatto dipende dalla zona del corpo che si vuole trattare e dal risultato desiderato.
La liposuzione chirurgica è una procedura abbastanza semplice che può essere eseguita in anestesia generale, locale oppure locale associata a sedazione, a seconda delle dimensioni dell’area da trattare e della quantità di grasso da rimuovere.
Durante l’intervento, il chirurgo pratica piccole incisioni nell’area da trattare, inserisce una cannula attraverso le incisioni e utilizza un aspiratore per aspirare il grasso. La durata dell’intervento parte da un minimo di 45 minuti e varia a seconda del numero di zone che si andranno a trattare.
Una volta completata la procedura, le incisioni vengono chiuse con punti di sutura e l’area viene coperta con una medicazione, sopra la quale verrà fatta indossare una guaina elasto-compressiva. È importante notare che la liposuzione non è una soluzione per la perdita di peso e viene utilizzata solo per rimuovere il grasso ostinato che non scompare con dieta o l’esercizio fisico.
Attraverso le tecniche di liposuzione si può migliorare l’aspetto di quasi ogni parte del corpo:
Quali sono i plus di questo trattamento?
Dopo la liposuzione, il corpo inizierà a guarire e l’area trattata apparirà più sagomata e scolpita. È importante notare che i risultati dell’intervento possono non essere immediatamente visibili, poiché possono essere necessarie diverse settimane o mesi perché il gonfiore si attenui.
Il tempo di recupero dopo la liposuzione può variare da persona a persona, ma la maggior parte dei pazienti può aspettarsi di tornare alle proprie attività normali entro pochi giorni dall’intervento.
In particolare:
Durante il periodo di recupero è importante riposare, fare attenzione e seguire le istruzioni del chirurgo operatore. Si potrebbe assistere alla comparsa di: gonfiore, lividi e fastidio nell’area trattata, questi sintomi sono transitori, destinati a scomparire in genere entro pochi giorni.
La liposcultura è una forma più avanzata di liposuzione, utilizzata per ottenere risultati più precisi e definiti. È una procedura chirurgica che consiste nel fare alcune incisioni inferiori a 1 cm in cui inserire una cannula per estrarre ed aspirare il grasso dall’area trattata. Mentre la liposuzione consiste in una semplice riduzione dell’accumulo adiposo, con la liposcultura si ha un rimodellamento della zona trattata.
In alcuni casi, il paziente può richiedere che il grasso rimosso venga reimpiantato in altre aree, come i glutei. Questo è possibile anche per la liposuzione.
L’intervento viene generalmente eseguito in anestesia generale, locale oppure locale con sedazione, a seconda delle specifiche caratteristiche dell’intervento.
I tempi di recupero dopo un intervento di liposcultura dipendono da diversi fattori, tra cui:
Come per la liposuzione, anche dopo una liposcultura il paziente può prevedere di riprendere le normali attività quotidiane entro pochi giorni dall’intervento. Il riposo post-operatorio è di almeno 2 giorni mentre per il ritorno alla vita sociale è bene attendere 3-5 giorni. Infine l’attività fisica può riprendere dopo almeno 30 giorni.
Durante i primi giorni dopo l’intervento, il paziente può sperimentare gonfiore, ecchimosi, dolore e disagio nella zona trattata. Il chirurgo può prescrivere farmaci per il dolore e consigliare di indossare indumenti compressivi per ridurre il gonfiore e migliorare la guarigione.
È importante seguire attentamente le istruzioni post-operatorie del chirurgo per accelerare il processo di guarigione e prevenire eventuali complicazioni.
All’interno dei centri Juneco, il costo dell’intervento di liposuzione e liposcultura in day-surgery parte da 4.200€. I nostri prezzi includono tutto: prima visita, simulazione 3D, anestesista, equipe operatoria e controlli pre e post operatori illimitati.
Naturalmente è possibile pagare l’intervento in comode rate mensili fino a 60 mesi. Una beauty advisor ti guiderà nella scelta delle modalità di pagamento migliori per te.
Rivolgiti a Juneco per fissare un primo consulto senza impegno con un chirurgo plastico specializzato.
Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.