La brachioplastica, più comunemente conosciuta come lifting braccia, è un intervento alle braccia di tipo chirurgico. La procedura consente di rimuovere il tessuto adiposo e cutaneo in eccesso, localizzato nella faccia interna delle braccia. In questo modo sarà possibile migliorare sia l’aspetto estetico, sia l’efficienza degli arti superiori.
Spesso, con l’avanzare dell’età e in seguito a importanti perdite di peso, la nostra pelle perde elasticità. Una vita sedentaria inoltre, generalmente porta alla riduzione del tono muscolare delle braccia. Questi fattori sono frequentemente alla base della comparsa di pelle flaccida o in eccesso. Una chirurgia estetica braccia flaccide aiuta in maniera considerevole a migliorarne aspetto e funzionalità.
Un intervento di chirurgia estetica braccia come la brachioplastica, prevede la rimozione dell’eccesso cutaneo e adiposo dalla faccia interna dell’arto superiore. Oltre al miglioramento estetico, il risultato che si ottiene è la tonificazione e il rassodamento delle braccia. La procedura prevede che il chirurgo esegua l’incisione partendo dalla regione ascellare. Se necessario, una seconda incisione può essere effettuata lungo la faccia interna del braccio. Queste incisioni permettono di sollevare i tessuti superficiali, che vengono stirati verso l’ascella. L’eccesso di cute e di adipe viene così rimosso, e sarà possibile chiudere le incisioni con punti di sutura.
Per tutti coloro che stanno cercando una soluzione o un intervento braccia ali di pipistrello, la brachioplastica rappresenta la soluzione più indicata. Questa particolare conformazione infatti non è altro che pelle flaccida e tessuto adiposo in eccesso. Questo intervento pelle in eccesso braccia restituirà alla cute delle braccia un aspetto nuovamente tonico e giovane.
Si sente spesso parlare di brachioplastica ascellare, e si rischia di confonderla con un diverso tipo di chirurgia braccia flaccide. Il rischio di fare confusione aumenta ulteriormente se si parla anche di minilifting braccia. Cerchiamo di fare chiarezza. La brachioplastica, il lifting alle braccia e la brachioplastica ascellare sono lo stesso tipo di procedura chirurgica. Il riferimento alla zona anatomica delle ascelle è dovuta al tipo di incisione che viene effettuata proprio in corrispondenza di quest’area.
Se ci riferiamo invece a un intervento di minilifting braccia, il procedimento chirurgico è assolutamente analogo a una brachioplastica. La differenza in questo caso consiste nell’estensione della zona su cui si interviene, ridotta rispetto a una brachioplastica ascellare. La scelta per un tipo di intervento o l’altro, così come per procedure alternative alla brachioplastica, è sempre soggetta alle indicazioni del chirurgo.
Come per qualsiasi intervento chirurgico, sperare in un lifting braccia senza cicatrici è abbastanza utopico. In una brachioplastica cicatrici, anche se di dimensioni ridotte, sono comunque presenti. Il motivo è logico: queste sono dovute alle incisioni, necessarie per stirare i tessuti e rimuoverne l’eccesso. Nella maggior parte dei casi è prevista a seguito di un lifting braccia cicatrice ascellare unica, in genere ridotta. Il tempo di maturazione di una qualsiasi cicatrice è di circa un anno. Passato tale periodo, anche le cicatrici lifting braccia acquisiscono il loro aspetto definitivo, e un colore molto simile alla cute circostante.
Quando la prospettiva di una cicatrice diventa un elemento insuperabile, e se vi sono le indicazioni da parte del medico, è possibile valutare un trattamento alternativo. Non essendo possibile un lifting invisibile braccia, la liposuzione permette di eliminare il tessuto adiposo localizzato, lasciando cicatrici di dimensioni davvero minime, dovute all’inserimento della cannula di aspirazione. Se ti interessa il trattamento trovi a questo link maggiori informazioni sulla Liposuzione.
In termini generali, un intervento di brachioplastica dura circa 2 ore. Una volta finito l’intervento, solitamente eseguito in anestesia generale, viene applicata un’apposita medicazione post operatoria. Come per qualsiasi procedura chirurgica, anche per un lifting braccia prima e dopo è necessario seguire attentamente le indicazioni del medico. Questo farà sì che il rischio di complicanze si riduca considerevolmente.
Anche nel caso di un lifting alle braccia è previsto un decorso post operatorio. Per la brachioplastica convalescenza può variare in base alle condizioni generali di salute del paziente prima dell’intervento. Subito dopo l’operazione, verrà applicata una medicazione specifica, da mantenere per circa una settimana. Passati i primi giorni verrà effettuata una prima visita di controllo, durante la quale saranno anche rimossi i punti di sutura. Inoltre, la medicazione verrà sostituita con una guaina contenitiva, da indossare per alcune settimane.
Durante il decorso e la convalescenza è normale che il paziente possa avvertire dolore moderato, e presentare gonfiore nella zona interessata. Qualora necessario, il chirurgo potrà prescrivere analgesici. Dopo circa 10 giorni sarà possibile tornare, in maniera graduale, alle proprie attività quotidiane, mentre per la ripresa dell’attività fisica sarà necessario attendere circa un mese.
Seguire attentamente tutte le indicazioni che verranno fornite dal medico contribuirà a guarire in maniera più rapida, riducendo il rischio di complicazioni.
Nei centri Juneco i costi lifting braccia partono da 5.900€. Tutti i nostri prezzi includono sempre l’equipe con sala operatoria, e l’anestesista. Nel pacchetto lifting braccia costi comprendono controlli pre e post operatori illimitati. Inoltre, la prima visita con il chirurgo specializzato in chirurgia estetica braccia flaccide costi non ne prevede, ma è offerta da Juneco. Durante il primo consulto potrai anche vedere in anteprima il risultato finale grazie al Software di simulazione 3D Crisalix.
Non ti resta che prenotare la tua visita senza impegno. Otterrai il tuo piano di cura personalizzato, che comprenderà per la brachioplastica costi, tempi per eseguire l’intervento e opzioni di pagamento. La tua Beauty Advisor elaborerà insieme a te un pacchetto su misura. Eviterai così le liste d’attesa infinite che purtroppo ci sono per chi opta per una brachioplastica mutuabile, o si rivolge a strutture che offrono interventi di brachioplastica convenzionata.
Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.