Il laser CO2 frazionato rappresenta un’evoluzione del laser CO2, denominata “frazionale”.
In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene emesso in modo da colpire solo dei microscopici punti, lasciandone altri intatti. A partire da questi punti si crea una rigenerazione tissutale con una rapida guarigione. In questo modo il disagio per il paziente è molto limitato.
Il laser frazionato agisce con un processo di fototermolisi estremamente mirata, che permette di operare a diverse profondità. Il vantaggio di agire ad alta precisione è quello di minimizzare i danni termici e il sanguinamento delle zone trattate. In questo modo solo una porzione di cute viene colpita dal raggio di luce.
La maggior parte dell’epidermide infatti rimane inalterata. Da queste porzioni di cute “sana” parte il processo di rigenerazione che favorisce la rapida guarigione, che tipicamente avviene in 4 o 5 giorni.
Il laser CO2 frazionato è un tipo di trattamento laser che utilizza brevi impulsi di luce per creare microscopici fori nella pelle. Questi innescano il naturale processo di guarigione del corpo, che porta alla crescita di nuove fibre di collagene ed elastina. In questo modo la pelle appare più liscia e giovane.
Il trattamento laser co2 frazionale può essere utilizzato per trattare un’ampia gamma di condizioni cutanee, tra cui:
Il macchinario può essere impiegato per il trattamento laser frazionato cicatrici e per l’asportazione di nei dal viso e dal corpo. I vantaggi sono una minore infiammazione, una migliore cicatrizzazione, e tempi di guarigione ridotti. Inoltre permette di agire in modo molto preciso riducendo le microlesioni.
Il ciclo completo di trattamento varia a seconda dell’inestetismo da trattare: si parte da 1 seduta per una rimozione nei a mediamente 3-4 sedute per un trattamento di resurfacing. Le sedute vengono eseguite a distanza di 20-30 giorni l’una dall’altra. Un piano di trattamento personalizzato verrà realizzato dai nostri medici estetici in fase di primo consulto senza impegno.
Il laser CO2 frazionato corregge inestetismi superficiali della pelle attraverso la vaporizzazione, creando microscopici forellini con alta precisione. Questo trattamento provoca una retrazione immediata delle fibre di collagene e stimola la produzione di nuovo collagene durante la guarigione.
Può essere applicato su tutto il volto o su aree specifiche, come il laser co2 frazionato per codice a barre del labbro superiore e per le “zampe di gallina”. Inoltre, viene utilizzato per laser co2 frazionato cicatrici chirurgiche.
Oltre a trattare cicatrici del viso e piccoli inestetismi, il laser CO2 frazionato è efficace anche per le cicatrici del corpo, come le smagliature. Il trattamento laser co2 frazionato smagliature provoca due effetti simultanei: la retrazione delle fibre collagene, che riduce la visibilità delle smagliature riavvicinando i margini, e la stimolazione dei fibroblasti per produrre nuove fibre collagene ed elastiche, favorendo la ristrutturazione del derma danneggiato.
I laser frazionali possono essere laser ablativo frazionato, che agiscono sulla superficie e sugli strati più profondi della pelle causando danni visibili e richiedendo una cura intensiva post-trattamento, o laser co2 frazionato non ablativi, che mirano solo agli strati profondi senza danneggiare la superficie e comportano tempi di recupero rapidi.
Anche se si tratta di un trattamento sicuro, ci sono alcune categorie di pazienti che per diversi motivi dovrebbero evitare il trattamento.
Nello specifico:
Laser co2 frazionato effetti collaterali, in alcuni casi è sconsigliato l’utilizzo del laser co2 come in caso di pelle infetta, in quanto può diffondere l’infezione. È sconsigliato per pazienti con condizioni come eczema, psoriasi o rosacea, poiché può aggravare queste patologie.
L’uso del laser è controindicato in presenza di Herpes Simplex attivo e nelle donne in gravidanza. Inoltre, chi ha acne attiva dovrebbe evitare il trattamento, per non rischiare di peggiorare la condizione.
Il laser CO2 frazionato è una tecnica dall’efficacia e dai risultati duraturi, in grado di donare al volto un aspetto più giovanile e fresco.
I risultati del trattamento possono essere prolungati, tuttavia questa condizione può dipendere da diversi fattori, tra cui l’età, il tipo di pelle e le abitudini di vita. I pazienti possono contribuire a prolungare i benefici del trattamento prendendosi cura della propria pelle.
Nei giorni successivi al trattamento laser frazionato viso, sebbene il trucco sia consentito, è bene evitarlo ed è consigliabile utilizzare abbondanti creme idratanti, dato che la pelle apparirà molto secca. È invece necessario evitare l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti.
Nel periodo laser co2 frazionato post trattamento si assiste ad un arrossamento della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione a partire dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso. Nei giorni successivi al trattamento si assiste alla comparsa di una pseudo-abbronzatura, cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana.
Il classico laser CO2 ha un periodo di recupero di circa cinque settimane, mentre il nuovo laser CO2 frazionato di ultima generazione ha tempi di guarigione molto più rapidi. Con un tempo di inattività di circa sette giorni o meno, questo moderno trattamento non provoca desquamazione, formazione di croste o trasudamento, migliorando significativamente i laser co2 tempi di guarigione.
Nei nostri centri il laser co2 frazionato costi può variare in base alla durata. Il suggerimento è di prenotare un primo consulto senza impegno con i nostri medici estetici. In questo modo potrai conoscere tutti i dettagli che riguardano il laser CO2 frazionato prima e dopo, e capire insieme al nostro medico se è il trattamento ideale per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.