L’acido glicolico è una sostanza naturale appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA). Utilizzato ad alte concentrazioni (50-70%), l’acido glicolico è utile per trattare inestetismi e patologie dermatologiche. Il peeling acido glicolico è particolarmente efficace nel contrastare le rughe sottili, la cheratosi attinica e seborroica, l’acne e il melasma (macchie della pelle).
In particolare infatti, l’acido glicolico contribuisce ad eliminare gradualmente le cellule pigmentate. In questo modo quello a base di acido glicolico è un peeling per macchie viso che contribuisce al graduale schiarimento della macchia bruna. Ma non solo, il peeling acido glicolico è anche indicato per trattare le macchie scure da iper-pigmentazione, dovute ad una eccessiva produzione di melanina o ad una eccessiva esposizione al sole.
In generale le irregolarità della pelle sono causate dall’accumulo di cellule morte (cheratinociti) sugli strati cutanei superficiali. La cute pertanto apparirà più spenta e meno giovane. Rimuovendole, il peeling con acido glicolico restituisce al volto un colorito uniforme e riduce le rughe superficiali.
Uno degli usi principali dell’acido glicolico sul viso infatti è quello esfoliante. Ma oltre a questa proprietà, l’acido glicolico è efficace nello stimolare la produzione di collagene, una proteina che conferisce alla pelle maggiore elasticità. Questi benefici rendono il trattamento viso acido glicolico uno strumento efficace anche per rassodare e rimpolpare la pelle del nostro viso.
L’acido glicolico è utilizzato inoltre per trattare la pelle a tendenza acneica. Agisce liberando i pori e riducendo l’infiammazione, prevenendo la formazione di nuovi focolai, e riducendo i segni post-acneici.
I benefici del trattamento viso con acido glicolico sono molteplici:
I risultati di un peeling con acido glicolico sono evidenti nel tempo. È bene considerare che le macchie scure dopo peeling chimico non spariscono immediatamente, spesso è necessario aspettare almeno qualche settimana. Tali tempistiche dipendono dal naturale ciclo di rigenerazione cellulare, stimolato attivamente anche dal collagene autoindotto .
Inoltre solitamente non è prevista una unica seduta, ma un ciclo che può prevederne fino a 5. Anche per questo è necessario aspettare per apprezzare i risultati di un peeling acido glicolico prima e dopo la fine del ciclo completo. Consideriamo comunque che pazienti con rughe più superficiali o cute più giovane solitamente ottengono risultati in tempi più brevi.
Come per qualsiasi altro trattamento di medicina estetica, è assolutamente fondamentale rivolgersi a medici formati e competenti. Se parliamo di trattamento peeling acido glicolico professionale, questo deve essere eseguito in modalità ambulatoriale per ridurre rischi di complicanze.
Quando eseguito correttamente, non vi sono particolari effetti collaterali. Sporadicamente questo trattamento può provocare un lieve senso di bruciore durante l’applicazione del prodotto. Questa sensazione comunque scompare nel giro di pochi minuti. I pazienti con pelli particolarmente sensibili inoltre, potrebbero manifestare leggeri arrossamenti. In ogni caso, dopo il trattamento è importante l’uso di protezione solare e di crema lenitiva
Anche dopo il peeling a base di acido glicolico è bene seguire le indicazioni del medico. In particolare è importante:
Per determinare se quello a base di acido glicolico è il trattamento peeling macchie viso più adatto alla tua situazione, è fondamentale il parere di un medico. È per questo motivo che Juneco ti offre la possibilità di prenotare una visita gratuita e senza impegno con uno dei nostri specialisti.
In questo modo saremo in grado non solo di elaborare insieme a te un piano di trattamenti a misura delle tue esigenze, ma anche di costruire insieme un percorso per raggiungere i tuoi obiettivi, utilizzando esclusivamente prodotti certificati ai migliori prezzi.
Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.