Fili di trazione riassorbibili

Un trattamento che sta guadagnando estrema popolarità sono i fili di trazione viso riassorbibili. Si tratta di una soluzione che permette di rimodellare il volto, il collo e il décolleté, risollevandone i tessuti. Grazie a questi fili tensori viso infatti, è possibile ottenere un riposizionamento dei tessuti cutanei che cedono a causa dell’invecchiamento.

Con l’avanzare dell’età, la nostra pelle perde elasticità e inizia a cedere. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle diverse aree del viso. Definito anche LIGHT LIFT, il trattamento fili viso permette di ancorare in profondità i tessuti cutanei e di riposizionarli. I fili tensori, inseriti a livello sottocutaneo con dei piccoli aghi, permettono di ottenere uno stiramento naturale della cute.

Oltre a questi fili di sospensione viso, esistono altre opzioni per affrontare il problema del rilassamento cutaneo. La chirurgia offre soluzioni più invasive, come per esempio il lifting viso e collo per risollevare un viso cadente. Chi non vuole ricorrere al bisturi può comunque affidarsi alla medicina estetica. Questa infatti è in grado di offrire diverse alternative. Due di queste sono la biorivitalizzazione viso e l’innovativo trattamento Sculptra a base di Acido Polilattico.

Cosa sono e come funzionano i fili di trazione riassorbibili?

Esistono diversi tipi di fili riassorbibili viso: quelli spinati e quelli lisci. I fili spinati sono dotati di piccoli ganci che si ancorano alla pelle, mentre i fili lisci sono utilizzati per un lifting meno invasivo. Il tipo di filo utilizzato dipende dall’area da trattare e dai risultati desiderati.

In entrambi i casi, i fili di trazione viso vengono posizionati lungo i vettori antagonisti della ptosi tissutale. In questo modo esercitano un’azione di sostegno e di stiramento della matrice extracellulare. Inoltre, inducono l’attivazione dei fibroblasti e la formazione di collagene. In questo modo si crea una struttura sottocutanea in grado di contrastare il cedimento verso il basso della pelle. Si tratta di un meccanismo di sollevamento biologico autoindotto.

I fili di trazione contengono acido ialuronico?

È abbastanza comune pensare che per questi fili acido ialuronico sia la sostanza principale. Effettivamente si tratta di fili sottili e flessibili realizzati con materiali naturalmente riassorbiti dall’organismo nel corso del tempo. Nei casi in cui le rughe siano particolarmente pronunciate o i cedimenti molto evidenti, si può ricorrere a fili di trazione viso a base di acido polilattico. In questo modo sarà possibile aumentare ulteriormente l’azione biostimolante.

Quanto durano i fili di trazione riassorbibili?

Trattandosi di fili a base di materiali riassorbibili, i risultati fili di trazione viso non sono permanenti. La durata dipenderà da diversi fattori, tra cui il tipo di filo, la zona trattata e la tipologia di pelle. L’effetto liftante che si ottiene è comunque immediato e in genere dura fino a 2 anni.

Vantaggi dell’uso dei fili di trazione riassorbibili per viso, collo e décolleté

L’uso dei fili per il viso, il collo e il décolleté presenta diversi vantaggi. In primo luogo, richiedono un tempo di inattività minore rispetto all’intervento chirurgico. Inoltre sono meno costosi della chirurgia. Soprattutto però, i fili di trazione riassorbibili possono essere utilizzati in modo mirato per trattare aree specifiche del volto, in modo da ottenere un effetto liftante molto naturale. Un esempio infatti è il cambiamento del nostro sguardo che si ottiene utilizzando fili di trazione occhi prima e dopo il trattamento, grazie al sollevamento della coda del sopracciglio.

plasma ricco di piastrine trattamento

Ma non solo. I benefici possono essere ottenuti anche su altre zone del corpo. I fili di trazione interno coscia e i fili di trazione braccia permettono di rassodare queste zone del corpo. Spesso inoltre, magari a causa di una repentina perdita di peso, si può riscontrare un aumento della lassità della cute su addome e glutei. Anche in questo caso è possibile ricorrere ai fili di sospensione glutei. e ai fili di trazione addome prima e dopo magari aver valutato anche altri trattamenti come l’addominoplastica per ricostruire la parete addominale.

Quando si iniziano a vedere i primi risultati del trattamento con fili tensori per il viso?

Il collagene è essenziale per mantenere una pelle sana e giovane. Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo produce meno collagene, con conseguente rilassamento della pelle. Il principale vantaggio di questo trattamento è che stimola la produzione di collagene. Questo effetto graduale si unisce alla trazione meccanica portata dai fili, per un risultato che appare da subito evidente, e che dura fino a 2 anni.

Esistono rischi o complicanze nel trattamento con fili di trazione?

Generalmente non è richiesto un tempo particolarmente lungo per eseguire il trattamento. Questo infatti viene effettuato direttamente in ambulatorio con una semplice anestesia locale, e dura tra i 20 e i 60 minuti. Sebbene per i fili di trazione complicanze ce ne siano davvero poche, è bene tenere alcuni accorgimenti. In particolare bisogna evitare l’esposizione al sole o l’attività fisica per almeno 12 ore dopo l’intervento.

I medici suggeriscono di evitare questo trattamento ad alcune specifiche categorie di pazienti. Effettivamente per i fili di trazione viso rischi ce ne sono in maggior misura per le donne in gravidanza o in allattamento, e per persone con patologie cutanee.

Il light lift con fili di trazione riassorbibili è adatto a te?

I fili di trazione riassorbibili possono considerarsi un trattamento, non chirurgico, preventivo oppure riparativo dei cedimenti: possono infatti essere trattati sia i primi inestetismi sia i segni di lassità ormai conclamati del viso, del collo e del décolleté. I risultati che otteniamo con questa metodica sono naturali, e i tempi di recupero molto inferiori a quelli di un intervento chirurgico.

Convalescenza dopo il trattamento con i fili di trazione: quanto dura?

Come abbiamo affermato, questa procedura è minimamente invasiva, e viene eseguita in meno di un’ora. In più per il trattamento con fili di trazione convalescenza è minima o addirittura nulla, dal momento che non sono necessari tempi di recupero particolarmente lunghi. Al contrario, il ritorno alle normali attività quotidiane è immediato.

Quanto costano i fili di trazione riassorbibili?

Per un trattamento con fili di trazione viso costi variano a seconda del numero di fili utilizzati e dell’area da trattare. Un fattore che spesso non viene considerato ma che è fondamentale sono l’esperienza e le qualifiche del medico che esegue l’intervento. L’uso di questa tecnica infatti richiede abilità e competenza che solo un’elevata formazione permette di acquisire. La scelta di un medico qualificato ed esperto è essenziale per ottenere i risultati desiderati.

Se stai pensando di sottoporti a un trattamento di light lift con fili di trazione riassorbibili, prenota un consulto senza impegno con i nostri medici. Saremo al tuo fianco per aiutarti a determinare se sono l’opzione giusta per te e a creare il piano di trattamento personalizzato che ti permetta di ottenere i risultati che desideri.

Durata trattamento
da 20 a 60 minuti
Riposo post trattamento
non necessario
Modalità e tecnica
ambulatoriale / aghi
Anestesia
locale
Ritorno alla vita sociale
2/3 giorni
Ritorno all'attività fisica
1 settimana

Tempi e risultati

  • I risultati si notano immediatamente e durano fino a 2 anni.
  • La durata del trattamento varia a seconda della quantità di fili da inserire.
  • In genere si oscilla tra i 20 e i 60 minuti
  • Possono comparire piccoli ematomi che spariranno da soli dopo pochi giorni.
  • È consigliabile non lavarsi il viso fino a 12 ore dopo il trattamento, evitare l'esposizione al sole e l'attività fisica. Per calmare il leggero fastidio e ridurre il gonfiore si potranno applicare bende fredde nella zona trattata per 1 - 2 giorni. I fili riassorbibili non sono indicati alle donne in gravidanza o che stanno allattando né alle persone con problemi cutanei.

+ Prezzi

FILI DI TRAZIONE

Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.

€200 A FILO

Trattamenti correlati

WA logo