La blefaroplastica è l’intervento di chirurgia estetica indicato per correggere ed eliminare l’eccesso cutaneo e/o adiposo della palpebra superiore e/o inferiore. Questo inestetismo infatti appesantisce l’aspetto dell’occhio e talvolta interferisce con la capacità visiva. L’effetto che si ottiene con una blefaroplastica è un ringiovanimento degli occhi e un aspetto più fresco e riposato.
Si può prevedere anche di modificare la forma dell’occhio riposizionando l’angolo o canto laterale dello stesso.
In base alle indicazioni e ai risultati desiderati dal paziente si parlerà quindi di:
Tutte queste procedure chirurgiche possono essere effettuate in anestesia locale. In base alle preferenze del paziente, può essere utilizzata anche una leggera sedazione.
Quando si parla di blefaroplastica, i risultati sono duraturi e possono durare fino a 10 anni o più.
Il risultato è determinato da un numero variabile di fattori quali le condizioni fisiche del viso, la presenza o l’assenza di adipe, l’età relativa della cute, la quantità e la qualità delle rughe presenti, la struttura ossea sottostante, le influenze ormonali, le abitudini di vita del paziente.
La durata del risultato dell’intervento varia da individuo a individuo. In molti casi le borse palpebrali non recidivano, mentre con il passare del tempo la cute diventa più lassa, più ridondante e potrebbe essere necessaria in un tempo variabile tra i 5-10 anni successivi un’ulteriore riduzione della cute.
La blefaroplastica può essere eseguita più volte, anche se in genere si raccomanda ai pazienti di attendere almeno qualche anno tra un intervento di blefaroplastica e l’altro, questo per garantire il raggiungimento dei risultati desiderati e per evitare potenziali complicanze.
È importante notare che ci sono alcune attività che dovrebbero essere evitate dopo la blefaroplastica. Va evitata tutta l’attività sportiva per almeno 1 mese e qualsiasi attività che coinvolga le palpebre, come indossare lenti a contatto o truccarsi.
È inoltre importante evitare qualsiasi attività che comporti l’esposizione diretta ai raggi solari, come nuotare o prendere il sole, nonché qualsiasi attività che comporti lo sfregamento o la trazione delle palpebre. Inoltre, è importante evitare di fumare e di bere alcolici, poiché entrambi possono aumentare il rischio di complicazioni.
I risultati della blefaroplastica sono generalmente visibili entro poche settimane dall’intervento.
È importante tenere presente che i risultati della blefaroplastica possono variare da persona a persona. Inoltre, è fondamentale mantenere uno stile di vita sano e seguire i consigli del chirurgo plastico per ottenere i migliori risultati.
Nel complesso, la blefaroplastica è una procedura sicura ed efficace per migliorare l’aspetto dello sguardo invecchiato.
Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di blefaroplastica prenota un consulto senza impegno con i nostri chirurghi plastici per discutere i tuoi desideri e ottenere un preventivo dettagliato.
Ai sensi della direttiva 2006/112/CE del Consiglio Europeo, del 28 novembre 2006, ai trattamenti medici con finalità estetica si applica l’Iva di legge.