Il naso è tra i primi elementi identificativi del nostro aspetto e ha un ruolo fondamentale nella fisionomia e nelle espressioni del nostro viso. Avere un bel naso, con i giusti lineamenti e le corrette proporzioni è perciò un desiderio di molte persone. Per fattori congeniti o per traumi subiti, tuttavia, il naso può presentare dei difetti più o meno accentuati che lo rendono meno armonico e sinuoso.
La gobba sul naso può influire notevolmente sulla percezione che gli altri hanno di noi e sull’immagine che noi stessi ci formiamo. Per scoprire se la gobba sul naso può scomparire, continua a leggere il nostro articolo.
La gobba, propriamente detta gibbo nasale, rientra tra le alterazioni del naso più comuni. Per definire un naso gobbo deve esserci una perdita di continuità fra il ponte e il dorso, con una conseguente diminuzione della linea del profilo, che caratterizza il volto. Il naso gobbo si riferisce a una prominente curvatura o rigonfiamento presente sulla parte superiore del naso. I nasi con gobba possono avere diverse cause, che possono essere congenite o acquisite nel corso della vita. Pertanto, quando esce la gobba al naso? Cerchiamo di capirlo continuando a leggere!
Trattandosi di un inestetismo vistoso e facilmente individuabile, le persone che presentano una gobba nasale tendono a sviluppare diverse insicurezze. Molti si chiedono a cosa è dovuta la gobba al naso? e come ridurre la gobba sul naso?
Fra le principali cause che determinano la comparsa del gibbo nasale ci sono fattori genetici. Il naso gobbo può essere ereditato dai genitori o da famigliari più lontani. Infatti, la presenza di questo inestetismo all’interno di un albero genealogico aumenta la possibilità che si trasmetta come tratto somatico. Traumi o fratture nasali posso causarne la formazione, anche durante le fasi di sviluppo, quando le ossa crescono per assumere le proporzioni definitive.
Per la gobba al naso rimedi ne esistono permanenti o temporanei. La scelta varia in base alle diverse soluzioni che vogliamo adottare. Tuttavia, almeno per il momento non esistono rimedi naturali per rimuovere la protuberanza nei nasi con gobbetta. Quindi, se non ci sono rimedi naturali comprovati, come non far notare la gobba al naso? Il trucco può essere un’utile risorsa per migliorare l’aspetto del naso. È infatti possibile utilizzarlo per rendere il naso visivamente più proporzionato, creando delle illusioni ottiche.
Per eliminare la gobba al naso è possibile scegliere tra due alternative. Si può intervenire con trattamenti ambulatoriali di medicina estetica che conferiscono risultati immediati. Questa soluzione permette di godere dei nuovi lineamenti anche per diversi mesi, ma per mantenere l’effetto è necessario eseguire dei “ritocchini” periodici. Un’altra opzione, che offre una soluzione definitiva, è ricorrere alla chirurgia estetica.
Quindi, si può raddrizzare il naso senza chirurgia? La risposta è assolutamente si. Al giorno d’oggi è infatti possibile togliere la gobba al naso senza ricorrere alla chirurgia, grazie al Rinofiller. Si tratta di un trattamento di medicina estetica con il quale è possibile correggere diverse tipologie di difetti, tra cui la gobba nasale. Per saperne di più clicca qui.
Ad ogni modo, il modo più efficace per correggere un naso con la gobba rimane l’intervento chirurgico di Rinoplastica, che permette di rimodellare il naso donandogli una forma più delicata. Con la chirurgia è possibile correggere non solo la parte estetica, ma anche problemi legati a una non corretta funzionalità respiratoria. Leggi di più, clicca qui.
In ogni caso, per ridurre il gibbo nasale è necessario consultare un medico specializzato. All’interno dei nostri centri Juneco troverai professionalità e attenzione, cosa aspetti? Prenota il tuo primo consulto gratuito!